Il 59% degli utenti utilizza i social media come fonte di ispirazione per i propri acquisti. Secondo le statistiche di Instagram, 200 milioni di instagrammer visitano almeno un profilo aziendale ogni giorno.
Ciò significa che con la giusta strategia di marketing, le aziende possono utilizzare con successo Instagram per promuovere i propri prodotti e servizi, creare consapevolezza del marchio e aumentare le vendite ma anche molto di più.

Ecco cosa sapere sull’utilizzo di Instagram per le aziende.

 

1.Creare un account aziendale

Per creare un account aziendale su Instagram, basta accedere al tuo account personale e alle impostazioni e selezionare «passa al profilo aziendale». È consigliabile, inoltre, di collegare il tuo profilo aziendale Instagram alla tua pagina Facebook.

2. Pubblica foto di alta qualità

Poiché Instagram è una piattaforma di social media basata sull’impatto visivo, è fondamentale condividere foto e contenuti video di alta qualità che rappresentino al meglio il tuo marchio. Assicurati di modificare, seppur leggermente, le tue foto ed impegnati nella creazione di una griglia coerente su Instagram.
Puoi migliorare le tue foto tramite l’utilizzo di filtri, scrivere una didascalia, aggiungere una posizione e, se vuoi, taggare altri utenti.

3.Sfrutta le storie di Instagram

Le storie sono una delle funzionalità più popolari di Instagram, soprattutto perché puoi aggiungerci dei link che riportano ad altre pagine, cosa che non puoi fare nei post normali.
Inoltre, le foto o i video che condividi nella tua storia scompaiono dopo 24 ore dalla pubblicazione. Se invece preferisci che la tua storia rimanga sul profilo, puoi usare la funzione Storie in evidenza. In questo modo, la tua storia rimarrà «fissata» sul tuo profilo finché non deciderai di cancellarla.
Instagram offre molti strumenti per aiutarti a creare storie coinvolgenti e interattive. Ad esempio, ti consente di pubblicare video registrati e/o in diretta, foto, boomerang, testo e musica.

4.Trasmetti video in diretta

Un’altra funzionalità di Instragram è quella che ti permette di trasmettere in streaming video in diretta. Una volta interrotto lo streaming, il tuo video rimane nella sezione Storie di Instagram per 24 ore.
Se vuoi, invece, che un video registrato in diretta rimanga nel tuo feed di Instagram, puoi caricarlo e pubblicarlo direttamente tramite l’app.
Lo streaming di video in diretta ti consente di offrire agli utenti un’anteprima dal vivo o «dietro le quinte» della tua attività.

5.Interagisci con il tuo pubblico

Il segreto per far crescere la tua attività tramite Instagram è quello di interagire con i tuoi follower. Organizzano piccoli concorsi per convincere le persone a commentare e a mettere mi piace ai loro post.

Nel novembre del 2020, Instagram ha aggiunto una sezione per lo shopping; questa consente agli utenti di scoprire e acquistare i propri prodotti preferiti direttamente tramite l’app.

 

6.Iniziare a vendere su Instagram è facile

Basta semplicemente creare un catalogo di prodotti collegato al tuo account. Quindi, così come tagghi una persona in un post, puoi taggare un prodotto dal tuo catalogo e creare un post.
Tuttavia, ciò che vendi deve essere necessariamente conforme agli accordi e alle politiche commerciali di Instagram. Puoi persino utilizzare Facebook, Shopify o BigCommerce per creare il tuo catalogo di prodotti.
Dalla qualità dei tuoi contenuti dipenderà il successo della tua campagna SEO.

7.Condividi contenuti generati dagli utenti

Tutto ciò che i tuoi follower condividono sul tuo marchio è fondamentalmente marketing gratuito, quindi ri-condividere tutto ciò che viene pubblicato sul tuo marchio è molto utile.
Instagram è una piattaforma perfetta per condividere contenuti generati da altri utenti. Ad esempio, puoi utilizzare un hashtag relativo al tuo marchio e creare una raccolta di post e contenuti Instagram generati dagli utenti stessi.