Google Analytics 4, noto anche come GA4, è una nuova proprietà di Google Analytics . GA4 è l’ultima generazione di dati di monitoraggio e misurazione.
Il suo obiettivo principale è fornire agli esperti di marketing «intuizioni più intelligenti per migliorare le decisioni di marketing» e aiutare a ottenere un migliore ritorno sull’investimento. In poche parole, la versione di Google Analytics 4 include processi di apprendimento automatico per aiutare le aziende a ottenere immagini più complete del proprio pubblico e della propria base clienti . In precedenza, ciò non era sempre possibile perché alcuni visitatori del sito scelgono di disattivare l’utilizzo dei cookie e la condivisione dei dati.
Quali sono i vantaggi?
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di Google Analytics 4 poiché introduce una vasta gamma di nuove funzionalità. Uno dei maggiori vantaggi è che puoi utilizzare una proprietà di Google Analytics 4 per un sito web, un’app o entrambi contemporaneamente.
Inoltre, Google Analytics 4 offre più controlli sui dati, incluse più opzioni per la personalizzazione e l’ottimizzazione degli annunci. Ti aiuta anche ad anticipare alcune delle azioni future che i tuoi clienti potrebbero intraprendere. Utilizza metriche predittive e ti avvisa automaticamente delle crescenti richieste e delle tendenze emergenti all’interno dei tuoi dati , il che rende più facile scoprire nuovi segmenti di pubblico e individuare modi per migliorare il percorso e l’esperienza del cliente del tuo sito.
Questo sta diventando sempre più importante man mano che le leggi sulla protezione della privacy diventano più severe. Per apprezzare appieno i numerosi vantaggi di Google Analytics 4, è importante comprendere le nuove capacità e funzionalità che introduce.
Le differenze con Universal Analitycs
Esiste un’ampia varietà di differenze tra queste proprietà di Google Analytics che vale la pena considerare prima di eseguire l’upgrade a Google Analytics 4. Comprendere i principali modi in cui differiscono può aiutarti a sfruttare la nuova versione di Analytics a tuo vantaggio.
Tra le differenze più importanti c’è la possibilità di utilizzare ciascuna proprietà. Puoi utilizzare Universal Analytics solo per i siti web mentre con Google Analytics 4, puoi raccogliere dati per un sito web, un’app o entrambe le piattaforme contemporaneamente.
In definitiva, ciò significa che puoi sviluppare un quadro più completo del comportamento dei clienti durante tutta la loro esperienza con il tuo brand perché Google Analytics 4 può aiutarti a comprendere e prevedere il comportamento tra dispositivi e canale .