Su Facebook è possibile misurare le campagne pubblicitarie, ottimizzarle e definirne il pubblico attraverso un semplice frammento di codice, chiamato Facebook Pixel o Pixel di Facebook.
Si tratta di uno degli strumenti essenziali che dovrebbero conoscere tutti coloro che desiderano guadagnare il massimo dai loro investimenti su Facebook Ads, cioè lo strumento pubblicitario del social network di Mark Zuckerberg.
Cosa è esattamente?
Il pixel di Facebook, è uno strumento per la raccolta di dati statistici che permette di misurare l’efficacia della pubblicità effettuata sul social network, offrendo la possibilità di capire quali azioni eseguono gli utenti sul sito web dell’attività.
Più concretamente, è un frammento di codice che è possibile inserire all’interno del proprio sito web e che funziona attraverso l’attivazione di cookie che servono a monitorare le interazioni degli utenti con le campagne pubblicitarie su Facebook Ads e con il sito web. Nello specifico, con il pixel di Facebook si possono seguire le interazioni degli utenti con il sito web dopo che gli stessi utenti hanno visualizzato l’annuncio sul social network.
Attraverso questo tool è possibile monitorare le azioni compiute dagli utenti su tutti i loro dispositivi, in modo da capire meglio il loro comportamento e il loro percorso d’acquisto e affinare così la propria strategia pubblicitaria social.
Il meccanismo è semplice: quando un utente visita il sito web e compie un’azione il pixel di Facebook si attiva e registra l’azione stessa. In questo modo, sapendo quando l’utente ha eseguito un’azione dopo aver visto l’inserzione su Facebook, è possibile raggiungere lo stesso utente creando un pubblico personalizzato. Le funzionalità del pixel di Facebook sono, però, molteplici.
Come già accennato in precedenza, esso serve a raccogliere tutti quei dati che sono necessari a misurare le conversioni delle campagne pubblicitarie su Facebook Ads, a ottimizzare le campagne stesse, a creare nuovi pubblici di destinazione e a fare retargeting sugli utenti che hanno già interagito con il sito o con Facebook Ads.