SEO è un acronimo inglese che sta per Search Engine Optimization. Significa, dunque, letteralmente, ottimizzazione per i motori di ricerca.
Di cosa si tratta esattamente, visto che questa definizione l’avrai letta praticamente ovunque?
Come citato sopra, la SEO copywriting è la capacità di scrivere contenuti per gli utenti che allo stesso tempo siano ottimizzati per i motori di ricerca. Un bravo SEO Copywriter è in grado di elaborare contenuti che parlino ai clienti, celando sapientemente i meccanismi di indicizzazione e posizionamento.
Perché è così importante?
Google, più degli altri motori di ricerca, tiene in considerazione l’esperienza di navigazione degli utenti e la pertinenza dei contenuti con quanto ricercato; in particolare, la qualità dei contenuti è essenziale per ottenere un buon posizionamento nelle ricerche. Ma il cliente che richiede un’ottimizzazione SEO del proprio sito o dei proprio articoli sul blog deve anche esser consapevole che i risultati non arriveranno dall’oggi al domani.
Si sente spesso dire testi SEO friendly o testi lato SEO. Cosa vuol dire realmente? Semplice, significa creare testi che vanno incontro ad una reale esigenza del tuo cliente ideale, che soddisfano un bisogno, danno un sollievo e una soluzione.
Perché SEO e non solo friendly? Perché la SEO è quell’insieme di attività che ti permette di intercettare su Google i bisogni del tuo cliente, attraverso le sue ricerche online, con le stesse parole che usa. I testi SEO friendly fanno da ponte tra te e lei e le vanno incontro.
Contenuti in ottica SEO: a cosa cosa servono?
I contenuti in ottica SEO servono al posizionamento sui motori di ricerca, come Google, per determinate parole chiave e portare nuovi utenti sul sito, con lo scopo di trasformarli in clienti paganti e aumentare il fatturato della tua attività.
Per fare SEO bisogna stabilire in maniera chiara gli obiettivi che i testi devono riuscire a raggiungere (es. attrarre nuovi lettori, ottenere contatti commerciali, monetizzare con la pubblicità…) e definire gli standard che li rendono attraenti agli occhi del pubblico.
Una volta stabiliti gli argomenti da trattare e stilato un piano editoriale coerente si procede a identificare gli altri contenuti correlati all’interno del sito web che conviene linkare da essi, per trasferire valore anche verso le pagine interne preesistenti.
L’ottimizzazione dei testi aiuta i business a diventare rilevanti per le ricerche di informazioni del proprio pubblico, dalla competizione sempre più elevata. La scrittura in ottica SEO, inoltre, permette di essere compresi dai motori di ricerca e di soddisfare le esigenze delle persone.
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