Se stai cercando di creare fantastici loghi, la pratica da sola non sarà sempre sufficiente. Qui si seguito saranno riportati 6 modi per migliorare il design del proprio logo.
1. Fai una ricerca migliore
Prima di iniziare a abbozzare le idee, devi fare alcune ricerche solide sul tuo cliente e di cosa si tratta. Allo stesso modo in cui ti prepareresti per un colloquio di lavoro, quindi, devi ricercare a fondo l’azienda e il suo marchio leggendo per esempio tramite il proprio sito Intenet cosa ha da dire su se stesso.
Tutto questo ti darà un vantaggio nelle discussioni iniziali con il cliente. Le tue idee per il design del logo avranno molte più probabilità di essere accettate, perché sarai in grado di spiegarle in termini di come possono aiutare l’azienda.
2. Fai domande migliori
La ricerca iniziale che fai su un’azienda è solo il primo passo per capirla. Il prossimo è scavare in profondità; approfittando del tuo accesso ai suoi leader e ponendo alcune domande penetranti.
Le tue domande normalmente includeranno cose come: chi è il tuo pubblico di destinazione? Come pensi di far crescere il business? Chi sono i tuoi principali rivali? Qual è la tua missione? Quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine? Questi possono sembrare irrilevanti per la disciplina del design del logo, ma non potrebbero essere più centrali.
3. Mobile First
In breve, poiché sempre più persone iniziano ad accedere al Web tramite dispositivi mobili anziché desktop, più i designer di loghi perdono il controllo delle dimensioni a cui vengono riprodotte le loro creazioni. Quando si riduce a un numero minuscolo di pixel, un logo eccessivamente pignolo sembrerà semplicemente uno splodge, mentre un design piatto e minimale con una semplice tavolozza di colori sarà comunque riconoscibile.
Che ti piaccia o no, quindi, il futuro del design del logo sarà semplificato. Quindi puoi anche salire a bordo ora e iniziare a pensare “prima i dispositivi mobili” quando inizi a progettare il tuo logo.
4. Uscire dalla confort zone
Una parte per la creazione di un logo dall’aspetto distintivo può essere l’utilizzo di un carattere particolare. Ci sono sempre nuovi font in uscita che potrebbero darti quella spinta in più che potrebbe servirti per avere l’ispirazione! quindi, non trattenerti dallo sperimentare diversi tipi di carattere, prima o poi l’ispirazione colpirà.
5. Studia le grandi aziende
Molti post sul design del logo ti consigliano di dare un’occhiata alle innumerevoli gallerie di loghi che popolano il Web per trovare ispirazione, e non c’è niente di sbagliato in questo. Ma non lasciarti ingannare. Molti di questi loghi sono progetti personali o di studenti, che non soddisfano alcuna esigenza aziendale. Piuttosto, trascorri il tuo tempo a studiare i loghi dei grandi marchi che hanno resistito alla prova del tempo.
6. Comprendere la psicologia
Parliamoci chiaro nessuno rimarrà a guardare il tuo luogo per un minuti o ore.
Per avere un impatto, quindi, deve fare appello agli istinti umani subconsci delle persone, al loro livello più primitivo. Ne consegue che una buona comprensione della psicologia umana può aiutarti a creare progetti migliori che si connettono a questo livello subliminale.