YouTube rappresenta una grande opportunità di marketing per aziende di qualsiasi dimensione; questo perché non è un semplice social media, ma è anche un motore di ricerca, un canale informativo e una piattaforma pubblicitaria con un particolare interessante: è di proprietà di Google. Analisi del 2022 hanno dimostrato che circa 82% del traffico complessivo è stato generato proprio da video.
Condividere contenuti che possano appassionare, aiutare e incuriosire i tuoi clienti target è un ottimo modo per farti conoscere, trasmettere il tuo valore e promuovere il tuo business.
Con le tecnologie adesso a disposizione ci si può sbizzarrire in ogni modo per creare contenuti più adatti alla tuo settore. Come ad esempio l’utilizzo di droni. Nel 2021 è diventato virale il video di un drone commissionato per uso interno è diventato lo spot più convincente per pubblicizzare un locare in America. Questo dimostra che l’innovazione più essere applicata anche nel mondo dell’advertising.
La continua esplosione di Youtube dimostra quanto i video hanno la capacita di generare partecipazione. Promuovere lanci di prodotto, apertura di nuovi negozi o inaugurazioni di grandi sedi aziendali sono solo alcune delle opportunità che è possibile creare.
Quindi perché YouTube dovrebbe di diritto far parte del tuo piano marketing?
Perché su YouTube non solo si raggiunge un pubblico potenzialmente mondiale, ma soprattutto perché è possibile targettizzarlo e segmentarlo sulla base di informazioni molto precise relative a geolocalizzazione, fascia d’età, interessi, istruzione, abitudini, propensione al consumo e molto altro.
Poter raggiungere il proprio target proponendo contenuti in trend, che verranno ricordati e ricercati, è la chiave per il successo di ogni buona strategia di marketing.