Nel 1963, Pantone ha rivoluzionato l’industria della stampa con il coloratissimo PANTONE MATCHING SYSTEM.È uno strumento innovativo, che consente di selezionare e riprodurre fedelmente colori precisi, in qualsiasi parte del mondo. Il linguaggio dei colori Pantone supporta tutti i settori industriali in cui il colore è fondamentale; tessile, abbigliamento, bellezza, design industriale, interior design, architettura.

L’azienda statunitense ha rivoluzionato talmente il modo di percepire i colori da far nascere nel 1999 l’iniziativa di eleggere il ” colore Pantone dell’anno” .

Il primo Color of the Year è stato il Cerulean 15-4020, un azzurro polvere a metà tra il blu e il verde acqua. Diventato successivamente nel 2006 famosi per essere stato protagonista di una scena del film “il diavolo veste Prada”

L’idea di ricercare una nuance caratteristica per ogni anno ha riscosso così tanto successo nei diversi settori che ancora tutt’ora, ogni anno esperti vengono riuniti in località segrete per decretare  dietro ad una accurata ricerca il colore dell’anno.

 

Viva Magenta

Il colore del 2023 è appena stato svelato! stiamo parlando del PANTONE 18-1750 Viva Magenta.  Una gradazione di rosso che si ispira alle sfumature della natura e si presenta particolarmente audace, potente e intensa. Pantone, afferma che la decisione di quest’anno, ha comportato una fusione sperimentale di esperti di tendenze umane e intelligenza artificiale per creare “The Magentaverse”. La tonalità Pantone 18-1750 Viva Magenta scrive una nuova narrativa, secondo l’azienda. Coraggioso e senza paura, è un colore pulsante la cui esuberanza promuove l’ottimismo e la gioia.

 

Vuoi utilizzare questo colore vibrante per la tua attività? CONTATTACI