Siamo quasi giunti alla conclusione del 2022. Mentre ci avviciniamo alle festività e a un bilancio di fine anno, qualche notizia sul nostro mondo e su come si sta evolvendo comincia a trapelare.

Per capirlo ancora meglio, è interessante ripensare all’anno appena trascorso dando un’occhiata a qualche classifica. Come ogni anno, anche nel 2022 con le attese liste delle parole più di tendenza su Google in Italia da poco rilasciata, è possibile rivivere una sorta di riassunto condensato dell’anno che sta per terminare, dai personaggi che più sono stati al centro delle ricerche, con il presidente russo Vladimir Putin che domina la top ten, fino agli addii più sentiti con la Regina Elisabetta e Piero Angela ai primi due posti.

Già da queste poche informazioni possiamo capire che la popolazione è stata specialmente colpita da una guerra che ci ha colto alla sprovvista alla scomparsa di una sovrana amata e rispettata da oltre settant’anni, fino ad arrivare alla tensione sportiva e politica che da Nord a Sud abbiamo da poco sperimentato sulla nostra pelle.

Se però vogliamo guardare al 2022 nella sua interezza, prestando attenzione ai trend internazionali, ecco che le parole più usate nella quotidianità secondo esperti d’ indagine si rivelano essere invasionecrisi energeticainflazione e al quarto posto digital nomads ma non solo, perché appaiono le ricerche di vocaboli come The Great Resignation, siccità oltre all’espressione diritti civili, a simboleggiare l’importanza crescente che stiamo dedicando su scala mondiale alle libertà e alle condizioni di vita di molte categorie sociali.

 

Qui di seguito è possibile consultare alcune delle classifiche:

Classifica generale:

  1. Ucraina
  2. Regina Elisabetta
  3. Russia Ucraina
  4. Australian Open
  5. Elezioni 2022
  6. Putin
  7. Piero Angela
  8. Drusilla
  9. Italia Macedonia
  10. Blanco

 

Lo schiaffo in diretta alla serata degli Oscar 2022 è valso il primo posto a Will Smith e il sesto a Chris Rock nella top ten degli attori:

  1. Will Smith
  2. Gianluca Gori
  3. Vanessa Incontrada
  4. Luca Marinelli
  5. Maria Chiara Giannetta
  6. Chris Rock
  7. Lorena Cesarini
  8. Michael J Fox
  9. Evan Peters
  10. Giovanna Ralli

Tantissimi utenti chiedono ai motori di ricerca domande specifiche, che cosa viene dopo Perché…? che è stato più a lungo in tendenza negli ultimi 12 mesi? Guerra, sport, politica e gossip dominano.

  1. La Russia vuole invadere l’Ucraina
  2. Pioli is on fire
  3. Aumenta la benzina
  4. Draghi si è dimesso
  5. Il diesel costa più della benzina
  6. Totti e Ilary si separano
  7. Mezza dose moderna
  8. Elettra e Ginevra hanno litigato
  9. Lilli Gruber non è a otto e mezzo
  10. Dybala lascia la Juve

 

Un’altra delle domande maggiormente poste nei motori di ricerca di Google è Cosa significa…? e qui la guerra è più predominante

  1. La Z sui carri armati russi
  2. Orranza
  3. Parlare in corsivo
  4. Una tantum
  5. No fly zone
  6. Baiulo
  7. Green pass rafforzato
  8. Paraclito
  9. Droppare Instagram
  10. Nato

Chiuso il quadro di quest’anno, la domanda sorge quasi spontanea: cosa ci aspetterà nel 2023? Quali termini caratterizzano le nostre battaglie, le nostre abitudini, le nostre preferenze? Un modo infallibile per saperlo non esiste, anche se sbirciando già da adesso fra le pagine dei dizionari è possibile scoprire i vocaboli che saranno introdotti nelle nuove edizioni sulla base di come si è evoluta ultimamente la nostra lingua.