Per poter spiegare cosa comporta la scelta delle giuste call to action in una strategia finalizzata alla fidelizzazione, dobbiamo prima partire da una premessa importante: non si può parlare del concetto di call to action senza contestualizzarlo all’interno di uno specifico Funnel.
Partiamo dalle definizioni.
Cos’è la Lead Generation? Con questo termine intendiamo quel processo di acquisizione di nuovi clienti che comporta un percorso finalizzato alla fidelizzazione .
Se ci facciamo caso, con gli anni abbiamo assistito ad un cambio di tendenza nell’incontro fra aziende e utenti nel panorama digitale: di fatto, se prima l’azienda ricercava nuovi potenziali clienti attraverso messaggi pubblicitari , oggi gli utenti approdano autonomamente su un sito web valutando quale soluzione fa più al caso loro.
Questa inversione di tendenza è un fattore molto interessante da prendere in considerazione, che è possibile sfruttare a proprio vantaggio al fine di ottimizzare il percorso per l’utente e indirizzarlo più facilmente verso la strada della conversione.
Sappiamo bene che ogni acquisto è generato da un bisogno, dalla necessità di soddisfare un’esigenza più o meno chiara.
L’ingresso nel funnel coinvolge principalmente questo aspetto: l’utente riconosce di avere un problema/un’esigenza e si adopera per trovare una soluzione per risolverlo/a.
Il passo successivo, una volta catturata l’attenzione dell’utenza, consiste nel cercare di raccogliere le informazioni necessarie e ogni tipo di dettaglio aggiuntivo che possa aiutarci nella profilazione del lead.
Arrivati a questo punto del funnel, è finalmente giunto il momento di capire come generare delle conversioni.
Partiamo dal presupporto che il percorso del lead per arrivare nel punto più stretto dell’imbuto non segue delle tempistiche predefinite e non è necessariamente lineare. Un utente che parte da un’esigenza ben definita impiegherà sicuramente meno tempo di navigazione rispetto chi, ad esempio, ha meno chiari i dettagli della propria ricerca .
In quest’ultimo caso, saranno probabilmente necessari più passaggi prima di giungere all’acquisto finale.
Call to action significato e strategie di utilizzo
Denominata chiamata all’azione, la call to action identifica la scelta della strategia più adatta al fine di generare una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione che si vuole attuare.
Affinché la tua CTA funzioni devono accadere queste due cose. Innanzitutto, i visitatori devono essere in grado di trovarla senza alcuno sforzo. In secondo luogo, gli utenti devono immediatamente sapere cosa stanno facendo.