I fatti raccontano ma le storie vendono. Le storie sono estremamente efficaci, se raccontate bene, dato che permettono di coinvolgere il target di riferimento di un’azienda sia intellettualmente che emozionalmente. Connettersi con i compratori contemporaneamente su questi due livelli permette, soprattutto nella comunicazione B2B, di differenziarsi dai competitor.
I meccanismi della narrazione
Ogni brand può utilizzare il marketing narrativo per differenziare le proprie strategie di posizionamento, per accrescere il coinvolgimento degli utenti dei profili social o per migliorare la diffusione del brand. Si tratta, in sostanza, di applicare la tradizione alla narrazione alle moderne tecniche di marketing sfruttando i contenuti.
Ma perché il marketing narrativo dovrebbe rivelarsi una strategia efficace? Ascoltare un racconto richiede tempo e concentrazione: tutti sanno che oggi l’attenzione media dei lettori sul web è molto bassa, quindi servono strategie capaci di catturare immediatamente l’attenzione.
Quindi è ovvio che le tecniche di storytelling devono affidarsi a contenuti di qualità, capaci da un lato di veicolare i valori del nostro brand, dall’altro di creare engagement attraverso le emozioni; devono essere dei contenuti potenzialmente virali, in grado di essere condivisi dal maggior numero di persone.
Innanzitutto, c’è il testo scritto. Anche in questo caso non si possono creare contenuti troppo lunghi e dispersivi, ma è possibile sfruttare il trinomio «testo-immagini-musica» per creare atmosfere coinvolgenti e comunicare i nostri valori.
Lo storytelling si sposa perfettamente con i video, al punto da consentire anche il meccanismo della serialità.
Come fare uno storytelling efficace per la tua azienda
Per creare uno storytelling efficace bisogna prima di tutti porsi alcune domande principali.
- Perché fate quel che fate? (Trovare il perché)
- Qual è la vostra storia?
- Qual è la mission e cosa volete fare per i vostri clienti?
- Cosa vi ha motivato ad avviare la vostra attività, oltre alla logica economica?
- Cosa vi contraddistingue rispetto agli altri?
- Quale caratteristica accomuna i vostri clienti?
Solo una volta date queste risposte si è in grado di incominciare a creare la propria storytelling aziendale