Cisco ha pubblicato uno studio secondo il quale i contenuti video rappresenteranno il 75% del traffico mobile in tutto il mondo. Questa cifra parla da sola: i contenuti video non devono essere trascurati nel mondo web attuale. Ma che dire dell’e-commerce? vale la stessa cosa anche per questo tipo di attività?
Rassicurare i clienti
Oggi in Italia si stimano 22.000 e-commerce attivi. Immagina il numero di negozi online in competizione nella tua zona! Affinché i tuoi utenti diano priorità al tuo sito, è necessario da un lato ottimizzare il tuo percorso d’acquisto, dall’altro rassicurare i tuoi utenti sull’effettiva esistenza della tua azienda, sulla tua affidabilità, sulla qualità dei prodotti offerti, sulla sicurezza delle transazioni…
Ottimizzare il tasso di conversione
Inserendo dei video nel tuo negozio online, non solo rassicurerai i tuoi utenti, ma li incoraggerai ad effettuare un ordine. Sai perché i video riscontrano un tale successo? Il nostro cervello elabora le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo. Abbiamo quindi una propensione naturale a guardare dei video, piuttosto che a leggere una serie di paragrafi.
Potrebbe essere un buon test. Prima di mettere il video online, ricordati di annotare il tasso di conversione della pagina di questo prodotto in un determinato lasso di tempo per valutare la differenza con il nuovo tasso di conversione della pagina, in seguito alla pubblicazione del video.
Definisci a priori il messaggio che vuoi trasmettere, le risorse a tua disposizione e lanciati: se il tuo carisma è il tuo valore aggiunto, prendi la parola spiegando le origini del tuo negozio online. Se desideri enfatizzare il processo di fabbricazione dei tuoi prodotti, filmalo. Infine, se è l’originalità o la tecnicità dei tuoi prodotti a contraddistinguere il tuo negozio, realizza dei video esplicativi a riguardo.