Monitorare le performance dei profili social può essere stressante, specialmente quando il tuo account non funziona come previsto e i tuoi contenuti ricevono poche interazioni.
Se desideri misurare il livello di coinvolgimento che un contenuto, o più in generale il tuo profilo, riescono a generare nel tuo pubblico target, dovrai analizzare l’engagement rate o tasso di interazione. Si tratta della metrica che sa svelarti quanto i tuoi follower sono attratti da ciò che pubblichi e propensi a interagire con i tuoi contenuti social e può essere calcolata sia su ogni singolo post, sia sul tuo profilo in generale.
Fondamentalmente l’E.R. è il rapporto tra il numero di interazioni che riesci a generare e il numero di followers che seguono il tuo profilo.

Sei sicuro di conoscere il tuo target?

La prima domanda da porti, quando i tuoi post o pagine non ricevono like e altre interazioni, è se hai davvero capito cosa il tuo pubblico vuole sentirsi raccontare dal tuo brand.
Nell’universo digitale test ed esperimenti sono all’ordine del giorno e sono necessari per individuare le tipologie di contenuti che sono realmente in grado di incontrare il favore del pubblico. Pianificare la tua strategia d’azione sui social network è solamente il primo step di un lungo lavoro di testing, l’unico metodo che può portarti a capire davvero cosa il target apprezza e cosa no.

Parli la lingua del tuo pubblico?

Se la tua pagina riceve pochi like, commenti e interazioni, forse è perché hai capito a chi parlare, ma non conosci la sua lingua. Infatti, non è sufficiente capire quali argomenti trattare nel tuo piano editoriale, ma anche come trattarli e quale Tone Of Voice usare per veicolare un messaggio efficace alla tua audience.

Utilizzare i social media in maniera professionale non è così facile come sembra e l’elaborazione di una strategia efficace richiede competenze specializzate, nonché l’utilizzo di alcuni strumenti digitali mirati allo scopo. Vuoi avere maggiori informazioni? CONTATTACI