La User Experience è una delle attività più inflazionate degli ultimi anni nel mondo della comunicazione digitale. Sarà capitato a molti di voi di sentirsi frustrati nell’interfacciarvi con il display di una lavatrice, il menù di una televisione o con il form di iscrizione ad un sito. Tutte queste azioni hanno a che fare con l’esperienza che l’utente sperimenta in relazione a un prodotto, servizio o sistema.

L’obiettivo della UX: rendere semplice l’esperienza web dell’utente

La User Experience è un processo che ha a che fare con l’intera esperienza tra l’utente e il prodotto o il servizio. È per questo che si tratta di un universo in continua espansione, proprio perché riguarda l’esperienza dell’utente, sempre soggetta a influenze e modifiche. È qui che entra in gioco l’User Experience Designer.

L’utente diventa il protagonista della sua esperienza digitale

L’attenzione per la UX si è sviluppata quando le interfacce dei computer hanno iniziato a diventare user-friendly grazie alla Desktop Interface. Sempre di più, l’utente è diventato il centro, il focus, della fruizione di un prodotto o di un servizio per riuscire ad aumentare, tra le altre cose, anche la brand loyalty. Pensiamo al mondo Apple: gli store non sono normali negozi di tecnologia, il design e l’interfaccia di telefoni e computer sono una perla rara di un eccellente User Experience Design .

Cosa si può fare praticamente per avere una buona User Experience

Esistono tante buone pratiche che permettono di rendere ottimale l’esperienza dell’utente. Bisogna fare attenzione ai colori utilizzati, alla posizione dei testi . Inoltre, servirsi di contenuti visuali come foto e video in grado di rendere più intuitiva la ricezione del messaggio che si vuole comunicare, è sempre un buon espediente.

 

Per maggiori informazioni CONTATTACI