L’intelligenza artificiale nel marketing è destinata ad essere sempre più utilizzata nei mesi a venire. Piccole e grandi aziende, agenzie di comunicazione e lavoratori privati possono già sfruttare le innovazioni tecnologiche che stanno cambiando i vari settori del marketing. Gli strumenti con AI si rivelano degli ottimi accessori per promuovere i propri marchi o le attività del cliente.
Intelligenza artificiale e marketing: content creation
Il chatbot ChatGPT è già stato definito come una rivoluzione del web, per le sue capacità di produrre testi articolati sotto forma di risposte. Prodotti come ChatGPT potenzialmente rendono molto più semplice la creazione rapida di materiali scritti, come post, newsletter e pagine web ottimizzate per la SEO. Con i giusti input, infatti, le sue risposte possono essere allineate a determinate parole chiave che contribuiranno a garantire che il proprio sito web soddisfi ciò che i crawler di Google stanno cercando, per quanto riguarda le query pertinenti.
Intelligenza artificiale e marketing: grafica
Un altro utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale e marketing è nella creazione di materiali visivi. Strumenti come Dall-E, MidJourney e Stable Diffusion consentono di produrre foto e grafiche ideali per le campagne di marketing. In base ai prompt immessi nei programmi, si possono ottenere visual da aggiungere come copertine di blog post e newsletter, nonché contenuti grafici per i post dei social media. Analogamente agli output di testo, si possono utilizzare legalmente le creazioni grafiche con AI per qualsiasi cosa, poiché ogni immagine realizzata tecnicamente non è mai esistita prima di inserire il prompt.
AI & marketing: social media
A proposito di social media, di recenti sono emersi alcuni nuovi strumenti che possono produrre tweet e risposte generati dall’intelligenza artificiale. ChatGPT è uno di questi, ma non l’unico: Articoolo utilizza l’AI per produrre contenuti basati su un determinato argomento; QuillBot è uno strumento di parafrasi che può aiutare a riscrivere frasi e trovare nuovi modi per presentare i progetti aziendali.