Molto più di una vetrina digitale, il sito è il biglietto da visita online dell’azienda infatti, la presenza sulla rete soprattutto negli ultimi anni è un elemento imprescindibile per affrontare le nuove sfide del mercato.
Il Covid-19 ha messo in evidenza come avere un sito possa essere per l’azienda una grande risorsa soprattutto se curato e aggiornato. Le tendenze del mercato sono cambiate e cambieranno sempre di più ed il sito aziendale diventa per il cliente un punto di riferimento davvero importante nella sua quotidianità. Anche con la ripresa delle attività poter comperare on line e ricevere a casa, senza rischi sarà un modo alternativo di spendere, per molti clienti.
Avere un buon sito web è di fondamentale importanza per acquisire nuovi clienti ma deve essere strutturato con la giusta quantità di informazioni, spiegate in modo chiaro e comprensibile. Spesso, le persone non comprano da un’azienda dopo aver visitato il suo sito perché non trovano le informazioni che stanno cercando o ne trovano troppo poche.
Quali sono i vantaggi?
Quando si parla dei vantaggi di avere un sito web andrebbe anche considerata la correlazione tra portale ufficiale e canali social. Questi ultimi, infatti, acquisiscono valore se sono supportati dalla presenza di un portale aziendale in cui l’utente può approfondire le tematiche trattate. Di conseguenza, senza un sito internet i canali social risultano molto meno efficaci.
Tra i vantaggi di avere un sito web ci sono poi quelli correlati al posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca. L’indicizzazione SEO (Search Engine Optimization) avviene in relazione a diverse parole chiave e raggiungendo le prime posizioni della SERP aumentano notevolmente le probabilità di attrarre nuovi clienti. Sfruttando al meglio le potenzialità del sito in termini SEO è possibile quindi ampliare il bacino di utenti a cui si rivolge l’azienda. Con un conseguente aumento di contatti, vendite e fatturato.