La Call To Action, letteralmente “chiamata all’azione” può essere un’immagine, un link, o una parte di testo cliccabile inserito all’interno di una pagina web che invita l’utente a compiere un’azione precisa. Così, dopo aver attirato l’attenzione dell’utente sui nostri siti web, lo invitiamo a compiere un’azione mirata.
Perché le Call To Action sono importanti?
Una chiama all’azione attira gli utenti e li invita ad azioni specifiche. Tramite la Call ti Action che potrebbe semplicemente portare alla compilazione di un form contatti, possiamo ottenere due risultati: l’utente soddisfatto perché tramite quell’azione è riuscito ad ottenere qualcosa indietro e noi che avremo ottenuto informazioni sulla sua persona.
Più semplice è, meglio è
Dobbiamo sempre tenere presente la scarsa attenzione e la pigrizia degli utenti internet: la Call To Action deve essere diretta, chiara e concisa. In particolare, il testo dovrebbe contenere un verbo al modo imperativo accompagnato da un oggetto che rende chiaro l’obiettivo dell’azione: “Scarica la guida”, “Iscriviti al corso”, “Prenota il tuo posto”.
Dove inserirle?
Generalmente, il lettore presta maggiore attenzione ai contenuti inseriti nella fase iniziale o finale dei contenuti. Per questo motivo, due buone posizioni per inserire le CTA sono la parte iniziale e la parte finale della pagina.
Come creare Call To Action accattivanti?
Per creare CTA che attirino l’attenzione prima di tutto dobbiamo assicurarci che siano chiare e dirette. Secondariamente, bisogna assicurarsi che il testo cliccabili, il bottone o l’immagine utilizzata come Call To Action abbia delle caratteristiche:
- deve essere distanziato dal resto, in modo da catturare più facilmente l’attenzione dell’utente;
- di un colore che sia in contrapposizione con lo sfondo e che ispiri fiducia;
- ottimizzato per la visualizzazione da mobile;
- deve essere grande ma non troppo.