Nell’attuale panorama della comunicazione online, con la drastica riduzione della portata organica dei post sui social network e la concorrenza sempre più serrata, una campagna pubblicitaria a pagamento è la scelta migliore e più utile per veicolare i messaggi e far conoscere il brand, i prodotti e l’attività aziendale.
Il budget di una campagna pubblicitaria
Innanzitutto, come in tutte le azioni di marketing, è fondamentale conoscere con esattezza qual è l’obiettivo della campagna pubblicitaria.
Senza un obiettivo specifico, infatti, ogni strategia sarebbe vana e qualsiasi risultato non potrebbe essere misurato e monitorato con precisione.
Sono molteplici gli obiettivi che può avere una campagna pubblicitaria.
Ad esempio, una delle principali finalità di ogni azienda è l’aumento delle vendite .
Oppure, per misurare l’efficacia in tempo reale delle azioni di marketing, è possibile scegliere come obiettivo l’acquisizione dei contatti, una conversione che avviene prima della vendita.
Ancora, acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, vendere più prodotti dello stesso tipo ai clienti acquisiti oppure proporre loro nuove soluzioni, aumentare la conoscenza del brand o la soddisfazione del cliente, incrementare il traffico sul sito web, riposizionare l’azienda, lanciare un nuovo prodotto o una nuova iniziativa.
Impostare il budget con l’obiettivo conversione
I metodi per calcolare il costo di acquisizione dell’obiettivo stabilito possono essere il metodo del costo salariale e il metodo del contenuto medio.
Con il metodo del contenuto medio puoi comprendere quanto costa produrre un contenuto medio e dividerlo in base al numero di risultati ottenuti.
Occorre prestare molta attenzione per capire quale approccio presenta il rapporto costo/benefici più indicato per il tuo budget.
Ad esempio, se l’obiettivo è quello di acquisire contatti, i social hanno un formato di annuncio che è un vero e proprio modulo che gli utenti possono compilare in maniera semplice e veloce senza uscire dalla piattaforma.
Sembra perfetto, tuttavia spesso il costo per click è più elevato rispetto all’obiettivo conversione con un formato che porta l’utente sul tuo sito o su una landing apposita.