Per creare una palette colori che valorizzi al meglio la tua brand identity, la parola d’ordine è semplicità! Il colore è uno degli strumenti più importanti per conquistare nuovi e potenziali clienti, guidandoli nelle loro scelte d’acquisto.
Conoscere la psicologia del colore è fondamentale per costruire la propria Brand Identity e tutto ciò che concerne la “veste grafica” del proprio business, come logo, sito web e negozio online (eCommerce). In breve, il colore è una sensazione che viene recepita dal nostro cervello e che provoca determinati sentimenti ed emozioni. La nostra relazione con i colori dipende dal modo in cui percepiamo i colori esterni e da quali concetti emozionali associamo inconsciamente a questi, sia sulla base del nostro vissuto personale, sia sulla base del contesto culturale in cui viviamo che ci influenza più o meno direttamente.
Come scegliere i colori della palette?
Il modo migliore per farlo è seguire la ruota dei colori di Itten. Come funziona?
Fonte: Google
Nel triangolo centrale sono presenti i colori primari; nei tre triangoli attorno ci sono i colori secondari(che nascono mischiando in parti uguali i colori primari); nel cerchio esterno trovi i terziari (che nascono mischiando i colori primari con i secondari).
Incominciamo ad analizzare con più attenzione i colori primari.
Il Rosso
Il rosso è il colore più vibrante e stimolante: esprime numerose sensazioni positive, l’amore, la passione e l’emozione. E’ il primo colore che notiamo, ed è il colore che più di tutti è capace di attirare la nostra attenzione e di provocare in noi una qualsiasi reazione emotiva; è il colore dell’audacia, della grinta, e stimola un senso di urgenza e di immediatezza.
Diversi studi hanno dimostrato che quando la mente umana vede il rosso, le sue reazioni sono più energiche e veloci.
Il Giallo
Il giallo è il colore più “allegro” della ruota dei colori: è il colore del sole, della gioia, dell’ottimismo. Nella psicologia junghiana è il colore dell’intuizione e viene descritto come “lampo di luce”. Stimola la parte sinistra del cervello, ci aiuta a fare chiarezza e a prendere decisioni ponderate, a formulare concetti nuovi, a sentirci più ottimisti.
Ha molte delle potenzialità intrinseche del rosso, ma senza i suoi effetti collaterali: attira l’attenzione, crea energia ed esprime sensazioni positive e rassicuranti.
Il Blu
Di tutti i colori dello spettro, il blu è il colore più freddo. Questo colore, suscita nell’uomo una quantità incredibile di emozioni. È il colore che ci permette di ampliare le nostre prospettive e ci rende più inclini alla comunicazione e alla logica portandoci a una sensazione di calma e rilassatezza. Per certi versi può essere considerato come l’opposto del rosso, specialmente dal punto di vista del set emozionale. Dove il rosso rappresenta l’impulsività il blu invece esalta la riflessività e il pensiero ponderato. Ispira fiducia e calma, riduce lo stress e predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà.