Il marketing strategico è il processo attraverso il quale un’impresa determina la strategia competitiva più adatta a conseguire i propri obiettivi di medio-lungo termine. Il marketing strategico identifica infatti la strategia per valorizzare sul mercato il vantaggio competitivo che l’impresa ha nei confronti della concorrenza nel soddisfare i bisogni dei consumatori.

Quali sono gli obiettivi del marketing strategico? Sostanzialmente il suo fine principale è quello di definire quali siano le azioni necessarie per intercettare, analizzare e comprendere le esigenze della target audience di riferimento e proporre quindi prodotti o servizi che rispondano ai reali bisogni del pubblico, ottimizzando inoltre gli strumenti, i processi e il marketing mix al fine di ottenere risultati massimizzati con il minor impiego di tempo, budget e risorse.

 

Quale è la differenza con il marketing operativo?

Com’è facile intuire, un’eccellente pianificazione è pressoché inutile se non si traduce in precisi step operativi che conducano al goal finale previsto. Mentre il marketing strategico fissa le linee guida da seguire per raggiungere il fine previsto, il marketing operativo traduce quelle indicazioni in lavoro sul campo, tangibile, pratico e ben strutturato.

Marketing strategico e operativo convivono infatti all’interno di ogni azienda in maniera armoniosa e sinergica, creando la un terreno fertile per permettere all’organizzazione di arrivare ai suoi risultati senza sforzo. Mentre il primo analizza la situazione iniziale del business per delineare poi una road map da seguire, il secondo si compone di tutti gli strumenti di messa in opera, di interazione col pubblico, di test e di monitoraggio necessari per agire sul mercato.

 

Quali sono le fasi del marketing strategico?

  1. Studio dell’azienda e del mercato

  2. Definizione del target

  3. Individuazione degli obiettivi aziendali

  4. Posizionamento e strategia 

 

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