Digital Marketing è un termine che riunisce tutte le attività di marketing online o su dispositivi elettronici. Quindi tutte le attività volte a commercializzare e vendere un prodotto o servizio su Internet. Le aziende in questo modo sfruttano le potenzialità offerte dalla rete per connettersi con i lori clienti, attuali o futuri. I canali a disposizione sono molteplici: motori di ricerca, social media, app e siti web. In questo articolo vedremo quali sono gli obiettivi, le tipologie di marketing digitale, le figure lavorative richieste.
A cosa serve il Digital Marketing
Sono cinque gli obiettivi principali di una efficace strategia digitale:
- Raggiungere il pubblico di riferimento
- Coinvolgere il pubblico target
- Motivare il pubblico all’azione
- Assicurare che la spesa per la campagna sia efficiente
- Massimizzare il ritorno dell’investimento (ROI)
Tipologie di Digital Marketing
Tra le varie attività del Digital Marketing, suddivise a seconda dello strumento e del canale utilizzato, troviamo, prima di tutto, il Web Marketing. Esso include tutte le strategie di promozione online messe in atto da un’azienda per creare rapporti commerciali finalizzati alla vendita dei propri prodotti (conversione). Tra queste: la search engine optimization (SEO), il search engine marketing, il content marketing, influencer marketing, e-commerce marketing, social media marketing, direct email marketing, display advertising.
Il mobile marketing è il web marketing su dispositivo mobile. La forma più semplice e tradizionale di mobile marketing è l’SMS. Ma grazie alle app è sempre più facile raggiungere il potenziale cliente mentre si trova in movimento. Le strategie che devono essere messe in atto per catturarlo non possono essere le stesse del web marketing.