Quando si parla di contenuti, non c’è dubbio che il video stia diventando una parte sempre più importante del mix. Negli ultimi anni, la domanda di contenuti video è aumentata in modo significativo.

 

Per quale motivo diventano sempre più indispensabili? 

Ci sono diversi motivi per cui i video sono una parte importante della vostra strategia di content marketing.

Sostanzialmente l’obiettivo con cui si decide di creare un video, è una scelta fra questi 3 casi:

  • Conversione o Lead Generation: un video puoi generarlo con l’obiettivo di generare vendite, convertire appunto, per incrementare quindi il tuo fatturato parlando ad esempio, del tuo prodotto nel video. Allo stesso modo, puoi pensare di fare un video per intercettare il contatto della persona interessata, per poi provare a vendergli il tuo prodotto successivamente, ottenendo così un Lead che diviene nel tempo Lead Generation.
  • Migliorare la visibilità del tuo Brand: se sei agli inizi della tua carriera digitale, saranno in pochi a conoscerti ed è li che il video è capace fare il “lavoro sporco” per te. Attraverso un racconto, un video documentario o una video intervista puoi trasmettere il tuo messaggio alle persone, avvicinandole a te, mostrando quello che sai fare, quello che vorrai fare in futuro e in pratica, aprirti al mondo. Questo ti permette inoltre di filtrare le persone effettivamente interessate a quello che hai da offrire, scartando i clienti che ti farebbero perdere tempo perchè non in linea con il tuo modo di lavorare.
  • Link building e Condivisione: se realizzi un video con l’obiettivo che più persone possibili lo guardino, rimane di vitale importanza che esso venga potenzialmente condiviso sui social e su altri siti web (possibilmente dello stesso settore). L’obiettivo della condivisione è un ottimo punto da sfruttare il più possibile che ti permette di crescere più velocemente e ottenere così più contatti e quindi, più vendite.

 

Non solo coinvolgimento

Oltre al coinvolgimento, i video stanno diventando sempre più importanti anche ai fini della SEO. Google ha dichiarato che ora posiziona i siti web con video più in alto nei risultati di ricerca. Inoltre, sta diventando uno strumento incredibilmente potente e indispensabili quando si tratta di mostrare un prodotto.
Ricerche hanno mostrato, quando si tratta di prodotti più complessi la percentuale di interessamento degli utenti a un video aumenta sempre di più. Se vendete qualcosa che richiede spiegazioni o dimostrazioni, un video è assolutamente indispensabile.

Non solo, ma il video può anche essere un ottimo modo per mostrare la personalità del vostro marchio e creare fiducia nel vostro pubblico.

 

In poche parole…

Con un video avrete sicuramente maggior possibilità di raggiungere una fetta di mercato più vasto. Un video non si deve leggere. A volte leggere in determinate fasi della giornata è capace di essere molto difficile, in particolare se il sito ha un font piccolo.

Bisogna ricordarsi però un punto fondamentale quando si vuole creare dei video. Se volete ottenere il massimo dai vostri contenuti, è importante assicurarsi che siano rilevanti per il vostro pubblico di riferimento e che offrano un valore in termini di informazione o intrattenimento.

 

Per maggiori informazioni CONTATTACI