Ormai con maggiore frequenza troverete la dicitura mobile–friendly, dopo aver effettuato una ricerca da un dispositivo mobile, sia esso un Tablet o uno Smartphone. Tale dicitura sta ad indicare che il sito che stai per visitare è predisposto per la navigazione tramite dispositivo mobile.
Gli Insights, letteralmente “approfondimenti”, sono dati analitici messi a disposizione da diversi canali social (Facebook e Instagram, ad esempio) per monitorare e ottimizzare la gestione della propria pagina Facebook aziendale. Negli Insights sono presenti informazioni quali azioni e visualizzazioni della pagina, numero di like e interazioni con i post pubblicati, copertura dei post, e molte altre statistiche.
- Ricerca il tuo pubblico di destinazione e analizza i tuoi concorrenti.
- Scegli la tua concentrazione e la tua personalità.
- Scegli il nome della tua attività.
- Scrivi il tuo slogan.
- Scegli il look del tuo brand (colori e font).
- Disegna il tuo logo.
- Applica il tuo marchio alla tua attività.
L’azienda o il piccolo professionista deve far capire che esiste per questo è fondamentale farsi trovare dai motori di ricerca specialmente Google. L’utente è influenzato dal tuo posizionamento (soprattutto in prima pagina) soprattutto perché rispecchia alcuni dei principi fondamentali i quali sono in breve:
- Autorevolezza;
- Serietà;
- Cura della tua immagine aziendale;
- Fiducia;
- Acquisto.
Esistono diversi modi. I principali possono essere i seguenti:
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- SEO, indicizzazione sui motori di ricerca. Cioè la possibilità di farsi trovare tramite Google per una serie di parole chiave.
- AdWords o Pay Per Click. Cioè la possibilità di essere tra i primi risultati di Google a pagamento. AdWords funziona come un’asta. Tu scegli le parole chiave per cui vuoi comparire, ogni volta che l’utente effettua quella ricerca fai un asta con le aziende che hanno scelto le tue stesse parole. Grazie all’algoritmo di Google, che valuta diversi fattori tra qui il prezzo che dei disposto a pagare, l’utente potrà vedere o meno il tuo annuncio. Il nome Pay Per Click deriva dal fatto che tu pagherai solo se l’utente effettuerà il click sul tuo link.
- Social Media. I social sono uno strumento potentissimo che a differenza del SEO o Adv non intercettano la domanda consapevole dell’utente, ma quella latente.
Se una persona cerca su Google qualcosa, vuol dire che ne sente la necessità. Mentre sui social devi coinvolgere delle persone che stanno facendo altro e convincerli che hanno bisogno del tuo prodotto. - Partnership, Eventi, Pr. Esistono infatti altre azioni, magari più economiche e più efficaci che però sono basate sulle peculiarità delle singole realtà. Per esempio l’influencer marketing oppure partnership
La capacità di un sito di essere o meno responsive influisce anche sulla SEO. Google, che mette al primo posto gli utenti e vuole garantire loro un’eccellente esperienza di navigazione, premia i siti responsive e penalizza quelli che, al contrario, non sono ottimizzati per i dispositivi mobili.
Un sito web responsive si definisce tale quando si presenta con un contenuto dinamico che cambia, le immagini si ridimensionano e gli spazi prendono la giusta forma in base alle esigenze.