Siamo all’ultimo giovedì del mese ed abbiamo deciso di iniziare un rubrica che verrà portata avanti anche nei mesi successivi. Si tratta di un glossario delle parole più utilizzate nel mondo del marketing. In questo articolo parleremo principalmente di:
BRAND AWARENESS
La brand awareness è il grado di conoscenza di una marca da parte del target di riferimento, indicando la capacità di ricordarlo e collegarlo ai suoi prodotti o servizi, in poche parole è la notorietà di un marchio. Per esemplificare il concetto, l’esperto di marketing David Aaker racconta che nel caso un prodotto non sia mai stato acquistato, la conoscenza del suo nome porterà il consumatore a sceglierlo rispetto ad un competitor, solo per il senso di familiarità percepita.
BRAND IDENTITY
La brand identity, come si può dedurre da nome, è l’identità del brand, il modo in cui l’azienda sceglie di presentarsi ai consumatori e il modo in cui aspira ad essere percepita dal pubblico. Alcuni elementi tramite cui si presenta sono: nome, logo, mission e vision, prodotti, pubblicità, il modo di comunicare. In questo caso la differenza con la brand image (che vediamo sotto) ha un confine labile, infatti la brand identity è come il brand spera di essere percepito mentre la brand image è come è realmente percepito dal target di riferimento.
BRAND IMAGE
Come già anticipato sopra, la brand image è il modo in cui il pubblico percepisce il brand. Questa percezione dipende da determinati fattori come la qualità dei prodotti e servizi, la comunicazione del brand, il know-how dell’azienda, l’assistenza al cliente. La brand image è strettamente legata alla brand identity, perché con una brand identity ben costruita e coerente è più probabile avere una brand image positiva e in linea con gli obiettivi del brand.
BRAND POSITIONING
Il brand positioning è definisce la posizione occupata da un brand nella mente dei consumatori sulla base di caratteristiche legate strettamente al brand come il modo di comunicare, alcune peculiarità dei servizi e prodotti offerti, il prezzo, i valori dell’azienda, ma anche sulla base di elementi differenziali rispetto ai competitor. Ad esempio, SDWWG nella mente dei clienti è presente come una realtà parte del settore B2B, che si rivolge alle PMI e che offre servizi legati all’ampia sfera del marketing, unendo esperienza e competenze, professionalità, tecnologie e creatività.
BRAND REPUTATION
La brand reputation è il risultato di tutte le percezioni e valutazioni del target scelto nei confronti di un brand. Rispetto alla brand image, che corrisponde all’immagine delle marca nella mente dei consumatori, la brand reputation è il risultato delle azioni compiute dal brand.
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