Google Search Console, conosciuto anche con GSC, è un tool gratuito offerto da Google stesso, creato con lo scopo di monitorare la presenza di un sito web sui motori di ricerca e di scoprire tutti gli eventuali problemi e risolverli ma, a cosa serve esattamente? GSC, è uno strumento indispensabile per chi si occupa di SEO, esso ti permette infatti di comprendere in che maniera Google indicizza il tuo sito, quali sono le ricerche che portano maggiore traffico e di scoprire nuove query di cui tu non eri a conoscenza.
Google Search Console: principali indicazioni tecniche da monitorare
Le principali indicazioni tecniche da monitorare sono la copertura, che ti indica le pagine valide, le pagine escluse, ed il motivo per cui sono state escluse e le pagine con errori. Analizziamo più nel dettaglio questi tre punti:
- le pagine con avvisi, sono pagine che hanno bisogno di qualche miglioramento; possono mancare alcuni elementi come ad esempio i TAG;
- le pagine escluse, sono pagine non mostrate nei risultati di ricerca. I motivi possono essere molteplici ma anche in questo caso ci viene in soccorso proprio GSC indicandoci quali possano essere questi errori.
- le pagine con errori, sono pagine non indicizzate che andrebbero corrette immediatamente; di norma sono quelle che presentano errori dal punto di vista del linguaggio HTML
Un’altra indicazione importante è l’usabilità sui dispositivi mobile, infatti per Google l’essere mobile friendly è diventato un importantissimo fattore di ranking, ed è per questo che GSC avvisa subito quando incontra qualche pagina con errori di questo tipo.
L’ultimo elemento da prendere in considerazione ma non per questo il meno importante si tratta del “rapporto dei segnali web essenziali“. Con questo termine si intende i segnali che misurano la user experience dell’utente che approda sul sito internet in particolare, il tempo di caricamento della pagina principale, il tempo per l’interazione e la stabilità degli elementi presenti sulle pagine. La GSC ci segnala quindi i possibili url migliorabili sia nella versione da desktop che da mobile indicandoci come intervenite.