Il valore di un articolo dipende dalla sua capacità di entrare in risonanza con i lettori. Qualsiasi editore ti dirà che prevedere ciò che colpirà un pubblico è una scienza inesatta ma ad ogni modo, è possibile valutare le tre “C”  che aiutano a valutare efficacemente la qualità di un articolo:

  • Chiarezza
  • Continuità
  • Connessione

E il bello è che puoi anche usare le tre C per decidere se il tuo lavoro è pronto o meno per essere pubblicato.

Qui di seguito analizzeremo come utilizzare ciascuno di questi fattori durante la revisione della propria scrittura.

Chiarezza

A volte si leggono articoli e non si riesce a definire esattamente ciò che lo scrittore sta cercando di dirci. se non è chiaro la risposta è solo una! lo scrittore non ha dedicato abbastanza tempo a creare un messaggio preciso. Per questo morivo è meglio creare prima di tutto delle bozze che vanno lette e corrette diverse volte fino ad arrivare all’obiettivo finale. Dopo aver scritto una prima bozza, ecco un processo in tre fasi per portare chiarezza a un pezzo scritto:

  1. Comunica una grande idea. Se il tuo articolo contiene due grandi idee, salva la seconda per un altro contenuto;
  2. Crea un titolo magnetico. Il tuo titolo deve fare una forte promessa basata sulla tua unica grande idea. Se non mostra come un lettore trarrà vantaggio dall’articolo, riscrivilo;
  3. Taglia testo extra. Elimina ogni parola nel tuo articolo che non mantiene la promessa fatta nel titolo.

 

Continuità

Ora è tempo di assicurarti che il tuo articolo accompagni il lettore in un viaggio logico.

Ecco tre elementi che promuovono la continuità:

  1. Esponi la tua premessa;
  2. Presenta e supporta la tua grande idea: usa sottotitoli ed elenchi puntanti per rafforzare il tuo messaggio;
  3. Dai ai lettori una ricompensa: enfatizza come la tua grande idea migliorerà le loro vite e li motiverà ad agire ora.

In poche parole il tuo blog deve essere strutturato in modo tale che porti naturalmente il lettore alle conclusioni desiderate.

 

Connessione

Questa C finale è la chiava per creare articoli che porteranno i lettori a condividerli. Se i lettori non si connettono con esso non sono obbligati a trasmetterlo.
Il percorso più veloce per la connessione sta mostrando la vulnerabilità. Il modo più semplice per diventare vulnerabili? Condividi una storia. Non deve essere lungo, ma la storia deve essere onesta perché chiunque potrebbe aver vissuto la tua stessa esperienza e di conseguenza sentirsi più vicino all’autore dell’articolo.

 

Hai trovato interessante questo articolo? Per saperne di più CONTATTACI