Un’azienda che desidera realizzare specifici obiettivi, tra le varie azioni, necessita di progettare un lead magnet che sia abbastanza attrattivo per catturare nuovi clienti online.

Prima di tutto, spieghiamo cosa è un lead magnet e come funziona.

Il lead magnet è essenzialmente una tecnica che si basa sul “principio di reciprocità” di Cialdini. Secondo il quale un soggetto che riceve un regalo o un favore è spontaneamente portato a renderlo per un senso di gratitudine. Nel nostro caso, si tratterà di un contenuto fortemente accattivante che la nostra azienda fornirà quando il prospect compilerà ad esempio un form contatti inserendo i propri dati.  Un contenuto autorevole rende nota la competenza dell’azienda in un argomento e fa in modo che i prospect abbiano fiducia in lei.
Prima di realizzare un lead magnet occorre predisporre una campagna di lead generation che consenta di condurre un’indagine volta a conoscere le necessità e i desideri del prospect: il magnet si costruisce sulla base del problema che il prospect ambisce a risolvere.

Le peculiarità di un lead magnet

Un lead magnet deve essere strutturato in modo semplice, innanzitutto occorre:

  • Identificare l’esigenza del possibile prospect;
  • Una volta compresa, presentargli una soluzione;
  • Mostrargli quali potrebbero essere i vantaggi;
  • Spiegare di cosa si occupa la vostra azienda;
  • Fornirgli delle informazioni di contatto e un’efficace call to action che agevoli il prospect nel momento in cui desidererà approfondire.

Al problema occorre fornire una soluzione specifica, precisa e mirata, senza tergiversare.

Nella realizzazione del vostro magnet dovrete tenere conto del fatto che dovrà essere attrattivo, pertanto occorre riservare cura anche al design.
I prospect in realtà sono attratti anche da ciò che vedono, considerando che stanno guardando contenuti di un’azienda che non conoscono.
Riserverete attenzione anche al supporto che dipenderà dal vostro messaggio, al prodotto, servizio, brand o pubblico.

 

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