Il Content Marketing è una strategia basata sulla creazione e la condivisione di contenuti finalizzati all’acquisizione e al mantenimento di clienti. I contenuti possono essere di diversi formati: articoli, guide, video, infografiche o Question & Answer legate a bisogni ed esigenze del target a cui ci si riferisce.
Investire nel Content Marketing non vuol dire vendere ma fornire valore e contenuti utili per il cliente con i quali generare relazioni durature che con il tempo possano convertirsi in vendite.
Il Content Marketing è salito alla ribalta perché le tecniche di marketing tradizionale, negli ultimi anni, hanno perso la loro efficacia. Le persone sono letteralmente inondate e bombardate da continui e ripetuti messaggi pubblicitari. Se questo è evidente nel mondo consumer lo è anche di più nel B2B.
Non solo l’attenzione è calata, ma siamo diventati sempre più bravi a ergere delle “barriere”: pensiamo alle telefonate, sempre più filtrate da centraliniste preparate a filtrarle, o alle soluzioni anti spam e ADV block.
QUALI SONO I VANTAGGI?
1. RAGGIUNGERE TARGET DIFFERENTI
Grazie ad un’oculata strategia basata sui contenuti e un piano editoriale organizzato è possibile raggiungere target differenti. L’importante è avvicinarsi ai bisogni degli utenti apportando valore e rispondendo ai loro bisogni e problemi con contenuti specifici.
2. TROVARE NUOVI CLIENTI
Solitamente dietro un’esigenza e bisogno di un target c’è una proposta di valore che sei disposto a promuovere, prodotto o servizio che sia. Attraverso l’inbound marketing puoi attirare prospect interessati alla tua proposta ed incanalarli in un flusso di vendita che può sfociare in una potenziale conversione.
3. CONQUISTARE LA FIDUCIA DEL TARGET
Siamo ormai tutti bombardati di offerte e pubblicità, sia online che offline. Tanto che certe leve di marketing che fino qualche anno fa riuscivano attraverso la persuasione a influenzarci nella scelta di acquisto, oggi non hanno più efficacia poiché ognuno di noi ha sviluppato una sorta di resistenza e riluttanza quasi fisiologica.
Grazie al Content Marketing è possibile conquistare la fiducia del nostro target senza invadere il suo tempo e le sue scelte apportando valore diluito nel tempo e senza prepotenza commerciale.
4. ENTRARE IN CONTATTO CON IL PUBBLICO
Il Content Marketing consente di entrare in contatto diretto con l’utente e di instaurare un dialogo aperto e una relazione di confronto. Grazie allo Storytelling per esempio è possibile raccontare qualcosa di sé e tirar fuori l’aspetto umano che sta dietro un brand.
5. INVESTIRE IN BRAND AWARENESS
Investire su un marketing basato sui contenuti ti consente inoltre di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Questo vantaggio può essere tradotto in maggiore credibilità professionale, fiducia, considerazione e consapevolezza del brand.