Che cosa si intende per CRM e perchè ogni azienda dovrebbe utilizzarne uno? Partiamo dal principio: CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management ed è un software strategico che mette a disposizione una serie di strumenti finalizzati a raccogliere dati e a gestire nel migliore dei modi la relazione con clienti, lead e prospect. Attraverso il CRM è possibile conoscere approfonditamente e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti e di conseguenza incrementare le performance di business.

Quali sono le differenze tra il settore B2B e B2C nell’utilizzo del CRM?

La risposta si può racchiudere in due parole: esigenze e finalità. Come si può immaginare, gli acquisti B2C sono dettati dal desiderio e dall’emozionalità e di conseguenza è più probabile che siano ordini di piccoli importi e non costanti.
Al contrario, per quanto riguarda il settore B2B, gli acquisti sono razionali, periodici, dettati da scelte ponderate e con una strategia alle spalle.

Quali sono i vantaggi di un CRM nel settore B2B?

Migliore gestione dei contatti: con la progressiva crescita del business è necessario avere a disposizione una piattaforma in grado di tenere i dati di tutti i clienti in maniera ordinata, dove poter impostare i promemoria degli appuntamenti e le riunioni, organizzare le priorità delle attività del team e molte altre funzionalità.
Customer experience ottimizzata e personalizzata: il mercato odierno è sempre più competitivo quindi fornire un prodotto di valore può non essere più sufficiente. È importante differenziarsi dai competitor offrendo un valore aggiunto e poiché l’acquisizione di clienti e le vendite B2B hanno tempi più lunghi, coltivare una relazione sin dal primo giorno e offrire una strategia customizzata può fare la differenza.

 

CONTATTACI per maggiori informazioni