La Brand Identity nasce dalla mission aziendale, e traspone appunto i valori del brand. Nel processo di branding, sono diversi i fattori che entrano in gioco, affinché si palesi ciò che un’azienda vuole comunicare.
Gli elementi minimi, che analizzeremo uno ad uno, sono:
- Il nome
- Il Pay Off
- Il Logo
- Lo stile e il carattere tipografico
Perché è così importante?
Nell’era in cui il nostro cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, avere una forte identità societaria e solidi valori aziendali, è diventato un aspetto prioritario e imprescindibile per qualsiasi azienda. L’identità è un elemento distintivo e differenziante: ecco perché per le aziende è diventato un ingrediente così importante. Esse cercano elementi che le distinguano dalla concorrenza, le identifichino e le affermino sul mercato. L’identità aziendale è la forza di ogni strategia di marketing e veicola i valori di un’azienda esercitando la propria azione sia esternamente (mercato, clienti e potenziali investitori) sia internamente (dipendenti).
La Brand Identity, oggi, è diventata un obiettivo, una missione che deve accompagnare l’azienda nel suo proiettarsi sul mercato del futuro per stabilire una comunicazione continua con chi crede (e crederà) in essa.
Il segreto di un Brand Identity di successo?
Sono tre i fattori vincenti indispensabili affinché un Brand Identity abbia successo.
Riconoscibilità
Differenziarsi dai competitors non basta. Bisogna emergere dalla massa. Occorre essere riconoscibili, esaltare la propria personalità, attraverso i messaggi, le immagini, i comportamenti.
Familiarità
La familiarità è sinonimo di fiducia. E la fiducia induce un consumatore ad acquistare un determinato prodotto, perché nella sua mente quell’azienda evoca valori positivi.
Uniformità
La coerenza e l’armonia del brand, dei messaggi promozionali e delle immagini coordinate sono elementi fondamentali affinché l’identità aziendale possa fissarsi nella mente del consumatore.