È importante capire che dall’analisi dipende la strategia: è un processo che permette di raccogliere e interpretare tutta quella sfilza di dati e numeri che sono indispensabili per elaborare strategie di marketing mirate. Quindi, l’analisi è una valutazione quantitativa e qualitativa che ci consente di avere una fotografia completa del mercato in cui operiamo, sia in in termini di dimensione e volume che di individuazione dei vari segmenti del target e i modelli d’acquisto nonché dei competitor diretti e indiretti.
La Web Strategy e il peso dell’analisi
Una strategia web digitale non è altro che un programma ideato dall’azienda per implementare e ottimizzare diversi elementi come la presenza, le conversioni e i ricavi sui canali digitali. Le società utilizzano, quindi, le strategie digitali per creare una sorta di tabella di marcia al fine di raggiungere obiettivi specifici definiti a monte. Infatti, una strategia web vincente si compone principalmente di tre elementi: gli obiettivi da raggiungere, il piano d’azione da seguire e le risorse da impiegare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Importante è tenere al centro dell’attenzione l’esperienza del cliente: un’efficace strategia digitale copre tutte le risorse, i percorsi e le percezioni della customer experience attraverso tutti i touchpoint con cui il cliente interagisce con l’azienda.
Come si svolge un’analisi di Web Marketing strategico?
Per avere una panoramica chiara della propria realtà imprenditoriale rispetto al mercato in cui si opera ci sono diversi punti da analizzare. In una prima fase di analisi, i dati generati verranno raccolti e analizzati per identificare opportunità e azioni concrete da mettere in atto per raggiungere i diversi obiettivi di business. Quindi, una buona strategia web si basa sull’analisi di diversi elementi:
Mission, Vision e Valori Aziendali: bisogna investigare in primis sulla mission, o missione, vale a dire lo scopo dell’impresa, perché essa esiste, il suo fine ultimo, in modo da analizzare la ragione della sua esistenza attuale e disegnare il futuro da intraprendere. Quindi mentre la mission si focalizza sul presente, la vision invece si concentra sul futuro, su ciò che l’azienda intende diventare. Infine, i valori aziendali rappresentano una sorta di codice di comportamento dell’azienda stessa, la linea di condotta da seguire. Analizzare e definire tutti questi aspetti è un buon punto di partenza per l’ideazione di una strategia solida ed efficace.
Brand Identity: si analizza l’identità dell’azienda, affinché si individuino tutta quella serie di elementi che rendono un brand unico e riconoscibile come naming, logo, ecc.
Positioning e studio dei Competitor: in questa fase, è importante guardarsi le spalle e investigare sulle caratteristiche e peculiarità dei competitor, in modo da avere una fotografia ampia del mercato e tenere il passo della concorrenza, possibilmente superandola. Si procede quindi con l’analisi della proposta di valore dell’azienda, o unique value proposition, quindi l’insieme delle caratteristiche uniche che la differenzia dai competitor; il goal è fare in modo che il possibile consumatore associ nell’immediato l’azienda nel momento in cui abbia un bisogno o necessità da soddisfare.