L’attività di link building rientra in quelle tecniche di SEO (Search Engine Optimization) che permettono ai tuoi testi di essere privilegiati dall’algoritmo dei motori di ricerca.

 

Cos’è e come si fa la link building

Partiamo da una premessa. Il termine link indica un collegamento, ovvero un rimando a una pagina diversa rispetto a quella su cui si sta navigando che riesce ad approfondire meglio l’argomento accennato nel copy.

Quindi, la link building SEO è un’attività che permette di costruire una rete di collegamenti nel migliore dei modi. Difatti, esistono delle regole ben precise per farlo e nulla può essere lasciato al caso o all’improvvisazione.

Prima di addentrarci nelle singole strategie, però, è bene fare un approfondimento e capire cosa intendiamo per:

  • Link interni – Sono la chiave principale per una buona strategia SEO. I link interni possono essere intesi come collegamenti diretti con altre pagine dello stesso sito. Il loro scopo è duplice: da un lato, servono a far prolungare il tempo di navigazione dell’utente; dall’altro aiutano ad approfondire certi aspetti del testo.
  • Link esterni – Importanti tanto quanto quelli interni, la loro funzione è quella di rimandare l’utente ad una pagina di un altro sito web considerata come fonte autorevole per l’argomento di interesse. In questo caso, il rischio è quello di perdere l’utente. Tuttavia, bisogna considerare che se il visitatore rimane soddisfatto delle informazioni che trova è possibile che tornerà, in futuro, sul nostro sito web perché lo ritiene affidabile.
  • Link in entrata – Un collegamento viene definito tale quando un portale rimanda ad una pagina del tuo sito web tramite un suo link esterno. Con questi, non solo trae vantaggio il sito che si collega al tuo, ma ci guadagni anche tu in visibilità.

Come valutare i link in entrata al tuo sito web

Anche i link in entrata influiscono sul rendimento di un sito web su Google. Questo accade per due motivi. Per prima cosa, i rimandi al tuo portale generano traffico maggiormente qualificato. In secondo luogo, essere citati in siti già considerati autorevoli porta anche il tuo ad essere ritenuto tale.

Ovviamente, non tutti i link in entrata possono essere scelti: chi è su Internet è libero di citare i siti che vuole. Tuttavia, grazie a una serie di attività strategiche, che vedremo tra poco, è possibile ottenere buoni collegamenti.

Per essere considerati tali devono, i link devono rispettare le caratteristiche riassunte dall’acronimo EAT:

  • Expertise Esperienza – Chi si occupa di creare contenuti per il sito che ci menziona deve dimostrare conoscenza della materia e padronanza degli argomenti che tratta.
  • Authoritativeness o Autorevolezza – L’autore o il sito che inserisce un rimando al nostro portale deve essere riconosciuto da Google e dagli utenti come fonte attendibile di informazioni.
  • Trustworthiness Affidabilità – Il sito esterno deve evitare di diffondere falsità, informazioni parziali o poco approfondite. Al contrario, è necessario che crei contenuti con un reale valore per i lettori.

 

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