Già da diverso tempo, Google ha iniziato a rendere noto l’obiettivo di rendere il web più sicuro per gli utenti imponendo nuove policies e norme come il necessario upgrade HTTPS dei siti web.
Ma che cos’è l’HTTPS?
L’HTTPS, ovvero HyperText Transfer Protocol Secure, è la versione sicura del protocollo di trasferimento di dati tra server Hyper Text Transfer Protocol, meglio noto come HTTP.
Un sito che utilizza un protocollo HTTPS, in aggiunta all’implementazione di un certificato SSL garantisce, per la navigazione sul web, un maggiore livello di sicurezza.
La comunicazione tra browser e server del sito web in HTTPS viene infatti criptata impedendo così possibili intrusioni. I dati trasmessi attraverso L’HTTPS, tramite il certificato SSL, rilasciato da specifici enti terzi , vengono protetti su tre diversi livelli:
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- Crittografia: lo scambio di dati viene criptato affinchè possa essere protetto da eventuali intercettazioni.
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- Integrità dei dati: durante il trasferimento i dati non possono subire modifiche e danni intenzionali o meno senza essere rilevati.
- Autenticazione: viene dimostrato che gli utenti comunicano con il sito web previsto.
Google comunica che penalizzerà i siti non sicuri
Il messaggio che vuole mandare Google risulta lampante: è fondamentale rendere più sicura la navigazione sul web per gli utenti e per fare questo ne consegue una necessaria trasmigrazione dal protocollo HTTP a quello HTTPS.
Essendo Chrome il browser di internet maggiormente utilizzato, il cambiamento di policy da parte di Google penalizzerà in modo significativo tutti i publishers che utilizzano ancora per il loro dominio la versione HTTP.
Un chiaro avvertimento sulla non sicurezza di un sito web non solo, influenzerà negativamente l’opinione degli utenti di un sito ma cambierà anche il modo di interazione con esso provocando un aumento della frequenza di rimbalzo ed una conseguente diminuzione di impressions pubblicitarie, clic e vendite e-commerce.
Perchè passare ad HTTPS
Adottare il protocollo HTTPS non solo determina una maggiore sicurezza per gli utenti migliorando la loro esperienza sul web, ma aumenta anche notevolmente l’autorità di un dominio agli occhi di Google. Risultando più autorevole un sito può acquisire una visibilità più ampia. L’upgrade ad HTTPS è quindi valutato positivamente da Google andando a costituire un fattore di posizionamento seo sui risultati di ricerca.