Sei approdato con la tua attività online e adesso? Quale social è meglio utilizzare in base al tuo business? Dal 2008, anno in cui Facebook fece la sua apparizione in Italia e cambiò per sempre il nostro modo di utilizzare internet, i social network sono diventati sempre più impattanti nelle nostre vite. Ma per un’azienda è importante essere presente all’interno di tutti i social network? Si sarebbe portati a pensare di sì, in realtà non è affatto così. È fondamentale conoscere i social network più noti , per scegliere strategicamente come e dove essere presenti con il proprio business.
Di seguito analizzeremo i vari social in modo tale di poter trovare il più adatto:
YouTube:
Nata nel 2005, YouTube è il secondo motore di ricerca utilizzato al mondo dopo Google e consente agli utenti di trovare in modo semplice attraverso video le risposte alle domande più semplici. E’ utilizzato da oltre 80% degli italiani e permette di visualizzare qualsiasi video senza il bisogno fi essere iscritti alla piattaforma.
La versione business di Whatsapp consente a piccole, medie e grandi aziende di comunicare in modo diretto con i propri clienti, fornendo loro un canale immediato per conoscere l’azienda e i suoi prodotti e servizi oltre a poter dialogare direttamente con essa, utilizzando la piattaforma come un vero e proprio servizio di assistenza via chat.
Nonostante sia stato il primo social introdotto, Facebook è ancora ben utilizzato. Consente infatti, una promozione ottimale dell’azienda grazie alle sue varie forme di sponsorizzazione che permettono di:
- selezionare efficacemente la clientela potenziale e acquisita,
- ottenere visibilità a costi relativamente bassi,
- aumentare la reputazione aziendale
- creare empatia e fiducia verso l’azienda
- effettuare il retargeting
Instagram è uno dei sociale che ha subito la maggior evoluzione! Partito come un raccoglitore di fotografie, con l’aggiunta della funzionalità stories, questi brevi filmati che hanno una durata di 24 ore sono diventati sempre di più il principale veicolo di comunicazione anche ai fini promozionali. Essere presenti su Instagram permette di raggiungere le persone in modo rapito instaurando un rapporto stretto ed empatico con il potenziale cliente.
LinkedIn negli anni è diventata sempre più una piattaforma dedicata allo sviluppo di relazioni professionali e di diffusione di contenuti relativi al mercato del lavoro. Un biglietto da visita digitale attraverso il quale mostrare le proprie skills, sia personali sia aziendali.
Telegram
Negli ultimi anni, soprattutto per le nuove normative sulla privacy di quest’ultimo, molti utenti di Whatsapp hanno deciso di abbandonare questa piattaforma preferendo Telegram.
Come una sorta di newsletter, Telegram può essere un ottimo veicolo di comunicazione per inviare promozioni, articoli blog, nuovi video ad un numero illimitato di contatti.
TikTok
Per una strategia di digital marketing su TikTok, è necessario sia ricca di creatività per poter coinvolgere in pochissimi secondi il vastissimo e molto esigente pubblico. Sicuramente TikTok è un fenomeno da tenere monitorato e le recenti implementazioni per quanto riguarda la creazione e gestione di annunci, dimostrano quanto la piattaforma si stia trasformando per poter soddisfare al meglio i bisogni e gli obiettivi commerciali di piccole, medie e grandi imprese.