Il web e le nuove tecnologie possono essere dei preziosi alleati nella tutela dell’ambiente. Allo stesso tempo, il loro utilizzo ha un elevato impatto inquinante sul Pianeta. Vediamo allora come praticare la sostenibilità digitale. Ma prima di tutto dobbiamo porci una domanda fondamentale: che cosa è la sostenibilità digitale? Nel libro ” sostenibilità digitale” troviamo scritto ciò: “la sostenibilità digitale è quella sostenibilità che definisce le modalità con cui si dovrà sviluppare la tecnologia digitale affinché contribuisca alla creazione di un mondo migliore, sia rispetto alla sua natura, sia rispetto al suo ruolo strumentale verso ambiente, economia e società”

 

Come si può fare per migliorarsi? 

 

Un sito web sostenibile rappresenta a tutti gli effetti una rivoluzione digitale. Pur essendo un prodotto virtuale, infatti, la creazione di siti web causa un livello di emissioni di carbonio molto alto che negli anni è aumentato fino al 7% a causa della diffusione di internet in tutto il globo e delle continue evoluzioni tecnologiche.
Un sito web ecosostenibile è caratterizzato da diversi elementi, dalle server farm fino al dispositivo con cui si naviga il sito. Tutto consuma energia per funzionare. Ecco alcuni elementi fondamentali da considerare quando si vuole creare un sito web ecosostenibile:

  • Design: il giusto design può prevenire il consumo inutile di energia. Ma come? Introducendo il concetto di Mobile First, un approccio al web design pensato per l’ottimizzazione dei siti sui dispositivi mobili. Quindi prima vengono create pagine ottimizzate per i dispositivi mobili, poi seguono successive estensioni per i siti per desktop.
  • Velocità: un altro aspetto decisivo per la sostenibilità di un sito è la velocità di caricamento dei contenuti. Più un sito naviga in modo fluido, meno energia richiede per il suo funzionamento. Per questa ragione la corretta ottimizzazione del codice e dei contenuti multimediali (foto, video e grafiche) è di importanza cruciale.
  • SEO Friendly: un sito ben posizionato in ottica SEO è più sostenibile di un sito non altrettanto performante. Perché? Perché, se il sito aziendale è semplice e immediato da trovare sui motori di ricerca, i clienti dovranno caricare meno pagine per individuare le informazioni che stanno cercando. Nella ricerca, impiegheranno anche meno tempo; un doppio guadagno in termini di visibilità ma anche di risparmio energetico e consumo di risorse.

 

Vuoi che anche il tuo sito web sia Eco Friendly? CONTATTACI