I post, il primo strumento essenziale di pubblicazione su Facebook

I post sono il principale strumento a disposizione per veicolare un messaggio su Facebook e stabilire una relazione con i clienti o fan. I post devono avere contenuti coinvolgenti, cioè contenuti in grado di coinvolgere, attirare le persone nella conversazione, nel dialogo. Per fare contenuti coinvolgenti occorre studiare la propria attività e stabilire quali possano essere i contenuti che attirano attenzione. I contenuti devono necessariamente essere brevi.

I post devono contenere creatività di alta qualità, cioè fotografie di alta qualità o video. L’importanza della creatività è fondamentale per attirare l’attenzione dei post. Non è possibile rivolgersi su Facebook ad un pubblico generico perché sono milioni gli utenti e ci sono milioni di pagine di brand e prodotti. Occorre coinvolgere il proprio pubblico nelle conversazioni, quindi è necessario consentire alle persone di eseguire azioni sul post.

Cercare di creare contenuti, fotografie o video in grado di eseguire azioni che possono essere commenti e condivisioni , mi piace, o solo commenti o solo condivisioni.

 

Le stories di Facebook

 

E’ importante nelle stories attirare l’attenzione con un’immagine che deve essere sempre accattivante e realizzata bene. Le storie devono essere brevi e piacevoli proprio perché durano 24 ore per prima di cancellarsi, quindi si può puntare ad un contenuto leggero che dopo poco tempo si cancella. Nelle stories si possono utilizzare elementi diversi come sondaggi, adesivi e altro.

 

La vetrina di Facebook

 

Altro strumento di pubblicazione importante e poco utilizzato dai brand è la vetrina di Facebook. La vetrina di Facebook è uno strumento di pubblicazione importante per l’e-commerce ma può essere utilizzato anche per promuovere i negozi, mostrando i prodotti e chiedendo l’acquisto in un determinato luogo.