Per aumentare le vendite del tuo eCommerce e per ottenere più vendite dai marketplaces oggi, possiamo copiare le strategie e le tecniche di chi già ha ottenuto grandi risultati.

Le foto negli e-commerce sono importanti per vendere! Fondamentale è avere un sito ben strutturato, descrizioni ben scritte, prezzi talvolta competitivi… ma l’occhio vuole la sua parte.

Mostrare all’utente che guarda i tuoi articoli delle fotografie o video di presentazione potrebbe incrementare le potenzialità di vendita.
Negli ultimi anni, infatti, le decisioni di acquisto sono sempre più legate a questa componente. Le fotografie sono diventate uno strumento sempre più potente per attirare l’attenzione di potenziali clienti. Hanno un ruolo informativo, estetico, artistico e aumentano i tassi di coinvolgimento. Quanto più un’immagine è incisiva e di qualità, tanto più il consumatore è portato ad inserire il prodotto nel carrello.

 

Ma come devono essere queste immagini?

In particolar modo le fotografie di prodotto sono ritenute di qualità e adatte al tuo sito web se sono:

  • dettagliate, ovvero con un buon rapporto tra dimensioni e risoluzione, e danno la possibilità di zoomare su specifici elementi;
  • complete, se permettono all’utente non solamente di fruire di una visione di insieme del prodotto, quanto anche di più foto di dettaglio (ricordi l’esempio della maglietta?);
  • numerose, ricordando che le immagini devono pur sempre sopperire all’impossibilità di toccare il prodotto dal vivo, e dovrebbero pertanto coprire vari aspetti di interesse e di semplice curiosità potenziale dell’utente;
  • di qualità, e dunque realizzate su buona luce, a fuoco e su sfondo tendenzialmente bianco;
  • realistiche, cioè esattamente corrispondenti all’oggetto che verrà acquistato;
  • social, e dunque in grado di poter essere condivise con semplicità ed efficacia, considerato che oggi giorno sempre più immagini vengono condivise su Facebook, Twitter, Instagram e atri canali di società online.

Un altro elemento che potresti cercare di sfruttare per poter rendere le immagini un punto di forza del tuo sito è quelle di renderle… “aperte”. Ma cosa si intende? Valuta se permettere ai tuoi clienti di caricare le loro fotografie personali mentre utilizzano il prodotto acquistato. Se lo ritieni utile e opportuno, potresti addirittura incentivare questa pratica concedendo dei bonus e dei regali.

 

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