I social network, se usati correttamente, rappresentano una straordinaria opportunità di marketing e in molti pensano che avere un profilo aziendale su più social, sia una garanzia di successo.
Ma la regola fondamentale è sempre e solo una: meglio poco, ma fatto bene.
Il web non lascia spazio ai progetti senza strategia, fatti in maniera superficiale. Ci vuole attenzione e accortezza per ottenere ottimi risultati e conoscenza delle dinamiche di engagement tipiche di ogni singolo social.
Ma quanti social network esistono?
Secondo Wikipedia poco più di 206 tra i quali un grossa quantità localizzata e utilizzata in Asia, un potenziale mercato per le aziende occidentali, irraggiungibile con i nostri social a causa delle barriere protezionistiche erette da governi come quelli cinesi.
La nostra selezione è molto ristretta e si basa principalmente sui principali canali comunicativi.
Da dove partire?
Delinea la tua azienda.
La prima distinzione da fare è quella tra aziende B2B e B2C: due modi diversi, per target e piattaforme social differenti. Non esiste una distinzione completa, ogni azienda contiene numerose variabili ad esempio, la tua attività è un ristorante di cucina creativa? Il tuo punto di forza è la creatività, la freschezza delle tue materie prime e la bellezza dei tuoi piatti.
Probabilmente Twitter e Google+ sarebbero da escludere, Pinterest da valutare. Instagram potrebbe essere il social migliore insieme a Facebook, per farti diventare un punto di riferimento nel tuo settore.
Ogni social ha le sue regole e i suoi formati che vengono recepiti quasi in maniera inconscia dagli utenti.
La conoscenza di questi processi è fondamentale per diventare «familiari» e acquisire notorietà nel nostro settore grazie a contenuti creati ad hoc per ogni singola piattaforma e sviluppati con i media più adatti.
In conclusione
Analizzando ogni piattaforma si può poi capire quale social preferisce il tuo target di riferimento e di conseguenza utilizzare tutte le tue energie andando a colpo sicuro.
La scelta del social media è solo la prima fase che precede quella di creazione di una social media strategy, del piano editoriale, di un calendario ed infine dei contenuti stessi.